Footgolf in Italia

In Italia operano diverse associazioni promotrici di Footgolf.

Il primo torneo di footgolf è stato svolto nel maggio del 2013, organizzato dalla AIFG (Associazione Italiana Footgolf).

Esistono altre associazioni a livello nazionale che organizzano tornei per poter soddisfare la crescente richiesta degli oltre 2000 praticanti a livello nazionale tra cui la Federazione Italiana FootGolf (F.I.F.G.), fondata nel luglio del 2013. Allo stato attuale il CONI non ha ancora riconosciuto il Footgolf come sport ufficiale, quindi non può esistere in Italia una federazione (al contrario di altri paesi come Argentina e Ungheria dove il Footgolf è uno sport riconosciuto - in Argentina esiste anche una lega professionistica).

Come nasce l'AIFG

L'ideaaifg di portare il FootGolf nel nostro paese, istituendo la prima Associazione Nazionale di FootGolf in Italia, è nata dal diretto contatto del suo Presidente e fondatore, Leonardo Decaria, con Javier de Ancizar, Maurits van Tubergen Lotgering e Gabor Gelencser, rispettivamente presidenti della AAFG (Argentina), FootGolf Holland (Olanda) e Magyar FootGolf (Ungheria) dal 2009 al 2012.

Anche la AIFG - Associazione Italiana FootGolf, quindi, fin dalla sua nascita (12 Aprile 2012) è in stretto contatto con le altre realtà di FootGolf nel mondo e, dal 1 Gennaio 2013, è ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo per l'Italia dalla FIFG - Federation for International FootGolf. Ad oggi sono oltre 30 le nazioni affiliate alla Federazione Internazionale, tra Americhe, Europa, Africa e Oceania.

Con il patrocinio della FIFG - Federation for International FootGolf, la AIFG ha già realizzato diversi tornei ufficiali in Italia, in piena autonomia organizzativa e nel totale rispetto delle strutture e degli ambienti dei circoli ospitanti.

 

ROMA FOOTGOOLF è membro ufficiale dell'AIFG - Associazione Italiana Foot Golf ed è la prima ASD dedicata al FootGolf di Roma e del Lazio ad aver partecipato al Campionato Nazionale di Footgolf AIFG.